Celebrazione della S.Messa con i fedeli

Carissimi Parrocchiani,
Dopo questo lungo periodo di quarantena, da lunedì 18 riprenderanno finalmente le celebrazioni della SS.Messa con il popolo.

Orari delle SS.Messe

Le SS.Messe feriali saranno celebrate alle ore 8.30 ed alle ore 19.00.

Tutte le mattine alle ore 8.10 riprenderà la preghiera delle Lodi Mattutine mentre la sera alle ore 18.30 il S.Rosario.

Le SS.Messe festive saranno di consueto alle ore 8.00, 10.00, 11.30 e 19.00.

Regole da rispettare

Siamo invitati tutti a rispettare le regole descritte nel protocollo firmato dal Governo Italiano ed il Presidente della CEI relative alla ripresa delle celebrazioni liturgiche.

E’ obbligatorio per il fedele mantenere la distanza sociale tra i fedeli di almeno 1 metro. Pertanto in questi giorni sono stati riorganizzati i banchi della chiesa in modo da garantire al massimo 110 posti. Sui banchi sono stati messi dei segnaposto distanziati che indicano al fedele dove potrà sedersi.

E’ obbligatorio indossare la mascherina prima di entrare in chiesa e tenerla per tutta la durata della celebrazione. E’ consigliato portare con se una soluzione per sanificare le proprie mani prima di entrare in chiesa e prima di accostarsi all’Eucaristia.

Per organizzare al meglio la celebrazione è consigliato entrare in chiesa qualche minuto prima dell’inizio della S.Messa in modo da poter occupare in tempo il posto “segnato”.

Anche le famiglie che parteciperanno alla S.Messa dovranno seguire scrupolosamente le regole di distanziamento sociale. Se insieme alla famiglia partecipano alla celebrazione anche i bambini (ad es. una coppia di genitori con due bambini), è ammesso far sedere il bambino con uno dei due genitori.

Entrando in chiesa saranno presenti i collaboratori parrocchiali che aiuteranno i fedeli a partecipare alla celebrazione e per vigilare che le regole siano rispettate. Chiediamo a tutti quanti i fedeli la massima collaborazione per garantire una perfetta riuscita delle celebrazioni eucaristiche in questo periodo.

Il fedele potrà accostarsi alla S.Comunione, ordinatamente in processione verso l’altare distanziato da 1 metro dal fedele che lo precede. La particola consacrata verrà distribuita direttamente sulla mano del fedele

Le recenti disposizioni vietano l’uso della corale in questo periodo e pertanto i tutti i fedeli sono invitati ad animare la S.Messa.

Fino al 3 giugno sono ancora vietati ogni assembramento sia dentro che fuori la chiesa. Sarà cura dei collaboratori parrocchiali vigilare perché non si creino situazioni di assembramento.