Storia della Parrocchia

Istituita come vicecuria il 1° novembre 1976 e dichiarata dipendente dalla parrocchia di S. Ferdinando Re, è stata eretta parrocchia il 1° dicembre 1978 con il decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti, “Seguendo le orme“, ed affidata al clero diocesano di Roma. Dal 1978, opera in Parrocchia la comunità delle Suore Canossiane.

Prima dell’attuale edificio parrocchiale, la parrocchia era situata in un locale di via Ignazio Scimonelli, fino al 1993 con la costruzione della nuova Chiesa.

La nuova chiesa parrocchiale è stata dedicata dal Cardinale Vicario Camillo Ruini il 12 giugno 1993. Nel 2001, poi, un miglioramento ulteriore delle strutture ha avuto luogo anche con la costruzione della nuova canonica.

Il 5 novembre 1995 la nostra comunità ha accolto il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, venuto in visita pastorale nella nostra parrocchia. E’ stata la prima Celebrazione Eucaristica officiata da un Papa che sia stata animata da “chierichette”.

L’8 giugno 2003 ci sono state le celebrazioni del 25° anniversario dell’erezione della parrocchia e il 10° anniversario della costruzione della nuova parrocchia, con la presenza del Cardinal Vicario Camillo Ruini.

Il giorno del 24 Dicembre 2007 verso le 12, un tragico incendio divampato sul tetto della chiesa, distrugge completamente l’interno dell’aula liturgica, arredi sacri (altare, abside, banchi) ed alcune aule di catechismo. L’incendio viene estinto solamente dopo l’una di notte. Viene subito messa in modo la macchina della ricostruzione. I Vigili del Fuoco hanno predisposto nel campetto antistante la parrocchia, una tenda che sarà la nostra chiesa finché non saranno ultimati i lavori di ricostruzione. Terminati i lavori di ricostruzione, il giorno 14 Dicembre 2008 a quasi un’anno esatto dall’incendio, viene celebrata dal Cardinal Vicario Agostino Vallini, la Cerimonia di Consacrazione dell’Altare.

Il territorio, desunto da quello delle parrocchie di S. Ferdinando Re, S. Raimondo Nonnato e S. Gaudenzio, con decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti del 1° luglio 1990, è stato determinato entro i seguenti confini:

• G.R.A. partendo da via Tuscolana fino a via Bernardino Alimena, detta via, fino all’altezza di via Maso Finiguerra
  • via Maso Finiguerra
  • via Tuscolana